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Queste le carte per giocare​

12 carte “Tipi da spiaggia - Serie Luna nera" 
12 carte “Tipi da spiaggia - Serie Pesce verde 
12 carte “Tipi da spiaggia -
Serie Sole rosso
12 carte “Tipi da spiaggia -
Serie Gabbiano blu
2 carte speciali Spiaggia

2 carte speciali Camping

2 carte speciali  Lidi

2 carte speciali  Alloggio

TOTALE 56 CARTE DA GIOCO

 

Inoltre troverete nel mazzo
1 carta “Come giocare”
1 carta “Info Point”

TOTALE 2 CARTE INFO
 

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           2.  Scopo  del gioco

         
           1.  Il mazzo di carte

Lo scopo del gioco è

riuscire a catturare più carte possibili accumulando punti

Chi totalizza il maggior numero di punti vince

 Stabilire la durata della partita

Stabilire a priori dopo quanti turni di gioco si concluderà la partita e si conteranno tutti i punti conquistati per eleggere il vincitore.

Finire un turno corrisponde a finire un mazzo di carte e mediamente dura 10 minuti

Il nostro consiglio è di fare durare una partita tre turni, ovvero tremazzi.

Ma è solo un consiglio...

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          3. Preparazione del gioco

 

1

 Distribuire le carte

Mischiare il mazzo, distribuire 4 carte a ciascun giocatore che non le dovrà mostrare agli avversari. Riporre il mazzo coperto e tre carte scoperte al centro del tavolo

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4. Svolgimento della partita

1

Dobbiamo catturare le carte in tavola

L'obiettivo del gioco consiste nel catturare le carte che sono in tavola.

Ogni carta viene catturata da quel giocatore che per ultimo completerà le quattro figure agli angoli della carta

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2

Come distinguere le figure sulle carte

Le figure disegnate sulle carte sono:

  •  12 Tipi da spiaggia differenti

  • La spiaggia (figura Jolly)

  • L'alloggio (figura Jolly)

  • Il Lido (figura Jolly)

  • Il Camping  (figura Jolly)

Ogni figura è disegnata in due posizioni differenti sulle carte e in base alla posizione che occupa ha un utilizzo differente.

Figura centrale: la figura è grande al centro della carta. Da il nome alla carta stessa e viene utilizzata per catturare altre carte che hanno in un angolo la stessa figura.

Figura angolare: la figura è piccolina agli angoli della carta e viene utilizzata per attaccarvi le altre carte che hanno la stessa figura come figura centrale .

4

Le carte Tipi da spiaggia

La figure Tipi da spiaggia (grande) di ogni carta può essere attaccata solo all'angolo di ogni carta che abbia la medesima figura piccola

Questo vale per tutte le carte che hanno raffigurato al centro uno dei 12 tipi da spiaggia

(in tutto sono 48 carte, 12 per ciascuna serie)

4

Le carte Jolly

Sonole carte che hanno le figure Jolly che permettono di attaccare o farsi attaccare su qualunque carta indipendentemente dalla posizione in cui sono le figure.

Le figure jolly sono:

  • La spiaggia 

  • L'alloggio 

  • Il Lido 

  • Il Camping  

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Inizio della mano di gioco

Inizia a giocare il giocatore più giovane.

Delle sue 4 carte in mano cala il maggior numero possibile di carte cercando, laddove possibile di attaccarle agli angoli delle carte in tavole allo scopo di conquistare il maggior numero possibile delle carte in tavola.

Le carte con la figura centrale si ripongono sotto in corrispondenza della omologa figura angolare

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Prosecuzione della mano di gioco

Una volta che il giocatore ha calato (ovvero attaccato) le sue carte procede a pescare dal mazzo centrale lo stesso numero di carte e avrà possibilità di continuare a calare fintanto che può. Se egli è riuscito a conquistare una o più carte di quelle a tavola, queste verranno rimpiazzate con altrettante carte prese dal mazzo centrale.

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Utillizzo delle figure Tipi da spiaggia

Per conquistare una carta in tavola basterà attaccare anche una sola delle nostre carte in mano Tipi da spiaggia mettendo la figura centrale in corrispondenza della omolga figura angolare  della carta carta in tavola. Purchè sia la nostra carta a "chiudere" la figura angolare mancante avremo conquistato la carta.

Ad esempio, nel caso noi attaccassimo tre carte nostre carte alle ultime tre figure angolari mancanti di tre carte in tavola, conquisteremmo tutte e tre le carte sul tavolo.

7

Utilizzo delle figure Jolly

Le figure centrali Jolly possono essere attaccate ovunque

Sulle figure angolari Jolly ci si può attaccare qualunque carta

Ma se una figura Jolly viene attaccata sulla identica figura jolly di fatto la stiamo utilizzando come una comune carta Tipo da spiaggia. In questo caso potremo trasferire ad un altra carta nella stessa mano di gioco il suo "potere di carta Jolly" attaccando la carta in questione dove vogliamo.

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Le carte attaccate agli angoli

Le carte attaccate agli angoli, (usate per conquistare) una volta che la relativa carta sarà stata conquistata vengono rimesse a faccia in giù sotto il mazzo centrale

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Chiusura della mano di gioco

La mano di gioco termina quando il giocatore non può più attaccare nessuna carta.

Se egli avrà calato 4 carte in una sola mano (anche senza chiudere) verrà premiato con una carta presa dal mazzo.

Alla fine della mano di gioco il giocatore dovrà sempre avere in mano 4 carte + 1 in premio se sarà riuscito a calarne almeno una delle sue.

Se non avrà calato alcuna carta resterà con le 4 carte iniziali.

Terminata la mano di gioco, in tavola dovranno esserci sempre tre carte scoperte.

La mano passerà al giocatore alla sinistra e così via di seguito si faranno le mani successive fino a che non terminano le carte del mazzo.

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Fine di un turno e conteggio dei punti

Il turno di gioco termina quando si esauriscono le carte del mazzo.

Concluso un turno di gioco vengono assegnati i punti a ciascun giocatore come segue:

Punti dati dalle carte conquistate

  • ogni carta Tipi da spiaggia vale 1 punto

  • ogni carta Speciale vale 3 punti

                        Punti bonus

  • Ogni 4 carte  Tipo da spiaggia della stessa serie (Pesciolino, Gabbiani, Sole, Luna)      2 punti

  • Per ogni coppia di carte che, unendo le foto sul retro delle carte, forma una spiaggia      2 punti

Segnare su un foglio di carta tutti i punti ottenuti e proseguire con il turno successivo.

Mischiando tutte le carte e ridistribuendo 4 carte a testa

Esempio di calcolo punteggio

Ipotizziamo, alla fine del mazzo, di aver catturato le seguenti carte

​​9 carte Tipi da spiagga serie gabbiani

punti diretti = 9 (1 punto per ogni carta)

punti bonus = 4 (2 punti per ogni 4 carte)

....................................

3 carte Tipi da spiagga serie sole

punti diretti = 3 (1 punto per ogni carta)

punti bonus = 0 (non abbiamo raggiunto 4 carte)

....................................

4 carte Tipi da spiagga serie luna

punti diretti = 4 (1 punto per ogni carta)

punti bonus = 2 (2 punti per ogni 4 carte)

....................................

1 carta Tipi da spiagga serie pesce

punti diretti = 1 (1 punto per ogni carta)

punti bonus = 0 (non abbiamo raggiunto 4 carte)

....................................

2 carte Jolly

punti diretti = 6 (3 punto per ogni carta)

 

TOTALE PUNTI 29 PUNTI

A questo punto si girano le carte e vanno aggiunti eventuali 2 punti bonus per ogni coppia di carte che completa una spiaggia

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3. Fine  della partita

Fine della partita

La partita termina quando finiscono il numero ti turni (ovvero di mazzi) che avevamo stabilito inizialmente. Si sommano i punti ottenuti in ciascun turno di gioco e chi ha totalizzato più punti è il vincitore

 

Vincitori ex aequo
In caso di punteggio pari avremo più vincitori ex-aequo.

 

 

 

 

 

 

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